Licei Classici Europei

Il sito dei Licei Classici Europei Italiani
.

Al via il convegno dei ragazzi dei licei europei

Dal 2 al 5 aprile 2008 si terrà all'Educandato Uccellis di Udine il tradizionale convegno dei ragazzi dei licei europei d'Italia.
L'adesione ha riguardato la quasi totalità dei 17 licei dell'intero territorio nazionale, segno tangibile dell'interesse e dell'affezione che gli studenti in primo luogo, ma anche i docenti e gli educatori che li accompagnano, hanno nei confronti di questa particolare sperimentazione.
Il raccordo tra i diversi istituti e le sinergie che la comunità nazionale di queste istituzioni ha saputo operare dalla propria nascita, risalente ormai a più di dieci anni fa, rappresenta un evento unico nel panorama formativo della scuola nazionale, a maggior ragione se i promotori sono gli studenti e le tematiche in discussione riguardano la migliore organizzazione e fruizione dei piani di studio, delle metodiche didattiche adottate a favore degli studenti stessi.
Il programma prevede relazioni a cura di docenti che operano a vario titolo dentro al particolare "mondo degli europei" ed ampi gruppi di lavoro.
Un particolare augurio di buon lavoro giunga a tutti i "ragazzi degli europei" che in un momento particolarmente difficile per la scuola del nostro paese, sono chiamati a dare nuovo slancio ad una sperimentazione che più di tutte le altre vive grazie al loro contributo, alle loro idee, al loro impegno, ma soprattutto alla loro partecipazione.

La redazione ANIES.

Vedi il programma dettagliato.